Tipo di Servizio Offerto
Il progetto coinvolge un’ampia rete di volontari e pone l’attenzione alle famiglie in gravi difficoltà economiche, attraverso un aiuto concreto fornito attraverso i pacchi alimentari e attraverso il coinvolgimento delle persone che ne usufruiscono.
L’obiettivo è anche la sensibilizzazione e il contrasto allo spreco di cibo che caratterizza la nostra quotidianità a fronte della difficoltà di tante persone ad averne in modo sufficiente.
“Legami di pane” recupera derrate alimentari dalla grande distribuzione, collabora con realtà di associazioni e persone per costruire una rete solidale.
Collegamento alla Carta dei Servizi - Sezione Legami di Pane
La cooperativa Il Cantiere partecipa al Programma e alla relativa distribuzione degli aiuti FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti)
Bilancio attività 2023
La lotta allo spreco alimentare è diventata una delle principali sfide per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 con il goal 12.3 pone come ambizioso obiettivo di rilevanza planetaria il dimezzamento dello spreco entro tale data.
La necessità di cambiare questo stato di cose richiede lo sviluppo di strategie per la transizione verso un sistema di vita sostenibile e che sia più equo, consentendo a tutti il diritto al cibo...
- Bilancio attività Legami di pane (anno 2023)
COSA ABBIAMO FATTO IN QUESTO ANNO
a cura di Cinzia Bettinaglio, referente del progetto per la Cooperativa “Il Cantiere”
Cominciamo innanzi tutto a rilevare che la gravissima situazione di povertà che si era verificata nel 2020 a seguito della pandemia, non è più così acuta, anche se di poco: alcune famiglie che avevano chiesto aiuto in modo “straordinario” rispetto al periodo, sono effettivamente riuscite a ripristinare l’autonomia economica. Leggi tutto l'articolo
Al progetto “Legami di pane” partecipano in modo continuativo 35 volontari del territorio, mettendo a disposizione annualmente circa 1.300 ore di volontariato.
Bilancio attività 2020
Bilancio attività Legami di pane (anno 2020)