Tipo di Servizio Offerto
Il progetto coinvolge un’ampia rete di volontari e pone l’attenzione alle famiglie in gravi difficoltà economiche, attraverso un aiuto concreto fornito attraverso i pacchi alimentari e attraverso il coinvolgimento delle persone che ne usufruiscono.
L’obiettivo è anche la sensibilizzazione e il contrasto allo spreco di cibo che caratterizza la nostra quotidianità a fronte della difficoltà di tante persone ad averne in modo sufficiente.
“Legami di pane” recupera derrate alimentari dalla grande distribuzione, collabora con realtà di associazioni e persone per costruire una rete solidale.
Collegamento alla Carta dei Servizi - Sezione Legami di Pane
Anche per il 2021 il progetto “Legami di pane” è stato attivo e tutto il gruppo di volontari ha contribuito a dare continuità all’aiuto per le famiglie in difficoltà economiche, con la distribuzione quindicinale dei pacchi alimentari, offrendo attraverso questi, vicinanza e solidarietà.
COSA ABBIAMO FATTO IN QUESTO ANNO
a cura di Cinzia Bettinaglio, referente del progetto per la Cooperativa “Il Cantiere”
Cominciamo innanzi tutto a rilevare che la gravissima situazione di povertà che si era verificata nel 2020 a seguito della pandemia, non è più così acuta, anche se di poco: alcune famiglie che avevano chiesto aiuto in modo “straordinario” rispetto al periodo, sono effettivamente riuscite a ripristinare l’autonomia economica. Leggi tutto l'articolo
Al progetto “Legami di pane” partecipano in modo continuativo 35 volontari del territorio, mettendo a disposizione annualmente circa 1.300 ore di volontariato.
Bilancio attività 2020
Bilancio attività Legami di pane (anno 2020)