Condividere il pane e promuovere legami di solidarietà
► vai alla pag. Facebook/progettocumpane
"Scatole di Natale" è un progetto di solidarietà in questo periodo strano e difficile ma pur sempre natalizio! È un’iniziativa nata a Milano che ci piacerebbe proporre, nel nostro piccolo, anche qui.
Che cosa puoi fare:
Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro:
1 cosa calda (guanti, calzini, sciarpa, cappellino,maglione, coperta ecc.),
1 cosa golosa,
1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite, gioco, ecc.),
1 prodotto di bellezza (crema, bagnoschiuma, spazzolino e dentifricio perbambini, ecc...),
1 biglietto gentile (forse ciò che scalderà più il cuore di chi loriceverà…perché le parole valgono più degli oggetti!)
Qualche precisazione: * La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere usati ma puliti e in buono stato* La Cosa Golosa: cibo non deperibile e nuovo* Il Prodotto di Bellezza: deve essere nuovo* Il Biglietto Gentile: può essere un disegno, un augurio, poche parole che scaldano ilcuore!Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a specificando la fascia d’età.
Ogni famiglia può preparare una o più scatole ed è un'attività bellissima da fare con i bambini per renderli partecipi di un bel gesto di solidarietà.
*** Ti piacerebbe partecipare ma non hai tutti gli oggetti indicati?
Non preoccuparti!!! Puoi portarci quello che hai, ci penseremo noi a confezionare la scatola!
Le scatole potranno essere consegnate presso lo Spazio Hub di Gandino, in via Dante Alighieri, 15/A, il martedì o il giovedì tra le 10 e le 11,30 per tutto il periodo natalizio (solo se ti è possibile farlo nel rispetto del DPCM in corso).
I doni raccolti verranno consegnati a persone e famiglie in difficoltà del nostro territorio, in collaborazione con il progetto “Cum pane” che già si occupa di distribuzione di pacchi alimentari a Gandino e paesi limitrofi.
Facciamo una cosa bella da ricordare in quest'anno 2020 e aiutiamo chi ne ha più bisogno
a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po' più leggero!
GRAZIE A TUTTI!!!
Cooperativa I Sogni
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BUONE PRASSI
PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO AL CIBO E IL CONTRASTO ALLO SPRECO ALIMENTARE
Le “buone prassi” per il diritto al cibo e il contrasto allo spreco alimentare nascono all’interno del progetto “Cum pane”, finanziato dal Bando Volontariato 2018 e realizzato in alcuni Comuni della Media e Bassa Val Seriana.
Il progetto è stato attivo a partire da marzo 2018 fino a ottobre 2019 e ha coinvolto i Comuni di Albino, Gandino, Ranica e Nembro, dove sono state sperimentate azioni diverse, con l’obiettivo di verificare se e come le attività avrebbero potuto essere replicabili in altri Comuni/su altri territori e a quali condizioni. Leggi tutto
I legami di pane si moltiplicano
Una bella notizia da condividere, che fa più buono il nostro lavoro e l’impegno quotidiano di tanti volontari: dal progetto “Legami di pane” che, ad Albino, raccoglie e distribuisce alimentari a famiglie in difficoltà economiche, nasce il progetto “CUM PANE”. Un nome che è anche una direzione, una possibilità, una ricerca: da questo sostantivo latino nasce infatti la parola compagno, cioè colui che condivide lo stesso pane. Il “pane” che viene ripartito ad Albino, grazie al gruppo di volontari, al sostegno dell’Amministrazione, agli aiuti del Supermercato “Il Gigante” e del Banco Alimentare, ha cercato compagni di viaggio, per estendere l’esperienza, per provare a moltiplicarla e a trasformarla. Il progetto sarà finanziato dal Bando Volontariato 2018 che ha scelto di sostenere 79 progetti in tutta la Regione Lombardia, di cui 9 in provincia di Bergamo. “Cum pane” è stato presentato dall’Associazione Gruppo GE.DI. che ha sede a Gandino, ma che già da alcuni anni sta collaborando con il progetto di Albino. La “compagnia del pane” è però più estesa: partecipano come partner la Società San Vincenzo, l’Associazione Mamme del Mondo, la Cooperativa Sociale Il Cantiere, ma sono coinvolti anche il Comune di Nembro e la “Cascina Terra Buona”, il Comune di Ranica, il Comune di Gandino e ovviamente tutto il progetto “Legami di pane” con i suoi volontari, con la Caritas e con l’Amministrazione di Albino.
► Leggi e scarica l'articolo completo
L’ECO DI BERGAMO Giovedì 28 Giugno 2018
scarica il progetto Volontariato | Le buone notizie (a cura del CSV Bergamo)
Pieter Bruegel il Vecchio, Banchetto nuziale, 1568 circa, Kunsthistorisches Museum, Vienna