NEWS


CURIOSI DI NATURA / Villa di Serio
Autunno 2024

Esperienze di natura per bambini e bambine 6-11 anni

Sono aperte le iscrizioni per i sabati mattina nel bosco a Villa di Serio per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni.

Per esplorare il mondo naturale con tutti i sensi.
Per mettersi in gioco con sé stessi e con gli altri.


Informazioni al 349 4339712 (Anna)

Iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/5r3ZSGmTqqDRW9nH6

 

 

 



 

APERTURA SPAZIO GIOCO / VILLONGO

ottobre 2024 - giugno 2025

 

Lo Spazio Gioco è un servizio educativo per bambini e bambine da 0 mesi a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento.
Un posto accogliente e appositamente predisposto per giocare con altri bambini, alla scoperta di spazi, materiale ludico, relazioni.
Un luogo di incontro e collaborazione tra adulti, per parlare con altri genitori, con le educatrici dei bisogni dei bambini, dei piccoli e grandi temi educativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
 

APERTURA SPAZIO GIOCO
“IL GIARDINO MAGICO”
Grumello del Monte
ottobre - dicembre 2024

Lo Spazio Gioco per bambine/i e adulti è un servizio educativo per la prima infanzia che propone spazi di incontro, di socializzazione e di gioco a bambine e bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto.

 

 

 

 

 

 

 

 

A3 Iscrizioni Spazio Gioco Grumello ottobre dicembre 2024



TRELAB
Un percorso per i futuri operatori  della musica live

Laboratori gratuiti per esplorare il mondo della musica e dello spettacolo

TreLab è un progetto di ARCI Bergamo, realizzato in partnership con il Comune di Treviolo, la Cooperativa Sociale Il Cantiere,      Ink Club, realizzato nell'ambito del bando Giovani Smart di Regione Lombardia.

Il CaG Il graffio di Treviolo è una delle sedi principali dei corsi del progetto Trelab

 

Presentazione TRELAB (pdf)

CORSI TRELAB - programma

 

 

 



La rete nazionale per l’infanzia Ip Ip Urrà è felice di presentare il Diario illustrato di una comunità in viaggio”, una produzione che racconta il viaggio di comunità che ha unito 10 città in un’esperienza unica di confronto.
 
Intervengono Barbara Pierro– ass. Chi rom e chi no , coordinatrice progetto IP IP Urrà’; Valentina Giunta– Libera Compagnia Di Arti & Mestieri Sociali ; Franco Floris– Animazione Sociale , Maura Striano– assessora all’istruzione del Comune di Napoli Monitoraggio di progetto Centro di Ateneo SInAPSi , Alessandro Martina – Impresa sociale Con i Bambini ; Massimo Perrone – Il cantiere cooperativa e le famiglie che hanno partecipato al viaggio.
 
Ip Ip Urrà - Infanzia Prima metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
LINK articolo:
 
 
 
 

 


 

 

LA DISPENSA EDUCATIVA

LABORATORI ANTISPRECO

La lotta allo spreco alimentare è una questione culturale ed educativa, ancor prima che un’attività concreta.
La Dispensa Sociale promuove giochi, laboratori, percorsi educativi per imparare a non sprecare, in modo semplice e divertente.
Dai 3 ai 99 anni, ecco tutte le proposte per scuole, parrocchie, associazioni e gruppi informali

LINK pagina informativa https://dispensasociale.coopnamaste.it/ova_sev/la-dispensa-educativa/
L'iniziativa fa parte del progetto "Dispensare" sostenuto da FIEB - Fondazione Istituti Educativi di Bergamo. E' realizzata dagli educatori di Namasté, Il Cantiere e Pastorale Sociale e del Lavoro Bergamo.