Sostenere partenariati territoriali e progetti innovativi nei servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Bando "Infanzia, Prima" disponibile sul sito della Fondazione Cariplo
Con il sostegno di:
Il soggetto capofila e i partner sono:
- Cooperativa Sociale Il Cantiere
- Comune di Alzano Lombardo (BG)
- Comune di Nembro(BG)
- Scuola dell’infanzia paritaria “Asilo Infantile Suor M. M. A. Pesenti”
- CAV – Centro Aiuto alla Vita
I bisogni a cui risponde il progetto:
Le azioni del progetto intendono intercettare le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che attualmente rimangono escluse dai servizi per la prima infanzia, avvicinandole nei luoghi informali, principalmente parchi e biblioteche, ma anche sedi associative e presidi quali le farmacie o i Centri di aiuto alla Vita. In questo senso si intende incontrare le famiglie e i bambini vicino ai loro luoghi di vita, qualificando gli spazi che già frequentano con offerte informative, ludiche, educative.
Oltre a ciò il progetto ha introdotto:
- il tema del Baratto Sociale il cui fine è di attivare gli adulti in difficoltà che, a fronte di una richiesta di sostegno finanziario da parte dei Comuni per l’inserimento dei figli nei servizi per la Prima Infanzia, offrono in cambio competenze e tempo da spendere in attività socialmente utili per l’infanzia.
- L’accompagnamento/orientamento al lavoro di quei genitori in difficoltà economica e disoccupati ai quali viene offerta la consulenza e il supporto di professionisti dei Servizi al Lavoro, al fine di orientarsi nel mondo del lavoro, mettere a punto il curriculum, acquisire, attraverso attività formative, competenze professionali nuove.
Azioni / Attività
Collegamento alla Scheda di Presentazione del Progetto
Mappa delle azioni del progetto
Parlano di Noi
I bambini in difficoltà? Li andiamo a conoscere anche al parco giochi [dal portale Vita]