Servizi integrativi per la prima infanzia

 

  • Spazio per Bambini e Adulti "ARCOBALENO" - Villa di Serio BG

È un servizio integrativo che accoglie bambini dai 0 ai 3 anni accompagnati da un genitore o un adulto di riferimento (nonni, baby-sitter…)

  1. PRIMO VOLO Progetto Autonomia
    È un progetto pensato per sostenere un percorso di autonomia e socializzazione dei bambini e delle bambine dai 18 mesi ai 3 anni.
    QUANDO È APERTO - Lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00, da ottobre a giugno.
    COSA OFFRE - Dopo un’iniziale fase di ambientamento, il servizio offre ai bambini la possibilità di sperimentare un tempo di autonomia dall’adulto familiare. In un ambiente appositamente pensato, le educatrici lavorano sull’accoglienza dei bisogni affettivi e relazionali, di scoperta ed esplorazione dei bambini, attraverso proposte e routine che rispettino i tempi e le modalità di ciascuno.
  2. SPAZIO PICCOLISSIMI 0-12
    E’ un servizio pensato per tutte le mamme e i papà che hanno voglia e sentono il bisogno di avere un spazio di incontro e condivisione.
    QUANDO È APERTO - Giovedì dalle 10.00 alle 11.30 / Da ottobre a maggio
    COSA OFFRE - L’occasione per conoscere e condividere l’esperienza dell’essere mamma. La possibilità di confrontarsi con un’educatrice rispetto ai temi della cura, capire meglio i bisogni dei bambini, osservare e scoprire le loro potenzialità in uno spazio accogliente e pensato anche per i più piccoli.
  3. SPAZIO DI COMPRESENZA PER ADULTI E BAMBINI
    È un servizio di compresenza per adulti e bambini dai 12 mesi ai 3 anni.
    QUANDO È APERTO - Martedì e Venerdì dalle 9.30 alle 11.30 / Da ottobre a maggio
    COSA OFFRE - Il Servizio permette agli adulti di condividere con le altre famiglie un momento prezioso della crescita dei bambini e delle bambine. Uno spazio e un tempo dedicati alla relazione che attraverso il gioco si fa attenta, una possibilità per adulti e bambini di valorizzare le proprie capacità. Il bambino può giocare con l’adulto di riferimento, sperimentare piccoli momenti di autonomia e di gioco con gli altri bambini e gli adulti.
    I genitori possono confrontarsi tra loro, con le educatrici e con la pedagogista sui temi educativi, aprendosi a sguardi diversi sulla relazione.

 

Dal 2020 il servizio si svolge all’aperto presso il Parco del Volontariato di Villa di Serio - da ottobre a maggio il Parco offre infinite possibilità di esplorazione di scoperte di avventure che i bambini e le bambine che possono vivere con i loro genitori o adulti accompagnatori


  • Spazio PRIMA INFANZIA Centro Culturale “Roberto Gritti” - Ranica BG

Lo Spazio Gioco è un servizio educativo per bambini e bambine da 9 mesi a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento. Un posto accogliente e appositamente predisposto per giocare con altri bambini, alla scoperta di spazi, materiale ludico, relazioni... Leggi tutto


  • Spazio per Bambini e Adulti - Treviolo BG

  • Spazio per Bambini e Adulti - Grumello del Monte BG

“L’educazione in natura non serve solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche forse ancora di più agli adulti: essere sensibili e colti “di natura”, infatti, permette un modo diverso di accompagnare i più giovani nelle loro esperienze di crescita e apprendimento, un modo più rispettoso delle loro propensioni, un modo più naturale.” Monica Guerra, Fuori, 2005

 

IMG 1315 1ARCHÌ Immersioni in natura per coppie adulto - bambino/a

Archì è un personaggio di un albo illustrato, un ometto buffo, allegro e malinconico: cade, si stupisce, è felice, si rialza. Conosce il vento, gli uccelli, la solitudine e il riposo. Dovunque passi lui ogni cosa si sveglia, nasce, canta, suona, si alza e fa festa. Perché Archì è come i bambini che procedono lungo la vita, vispi, forti, inarrestabili, generosi e curiosi di tutto.
Si tratta di un’offerta educativa per bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi e per i loro accompagnatori (genitori, nonni e babysitter), per due mattine a settimana, all’aperto presso l’Oasi Naturalistica di Prato Alto.

Obiettivi specifici:
  • Mostrare le potenzialità educative che la natura offre ai bambini e agli adulti.
  • Costruire contesti relazionali positivi e stimolanti per i bambini e i genitori/adulti.
  • Offrire ai bambini un’esperienza che permetta la sollecitazione diffusa di tutti i sensi, attivando la dimensione corporea nella sua interezza.
  • Conoscere e vivere le potenzialità del territorio.
  • Offrire un sostegno educativo alla relazione adulto- bambino.
Durante le due mattinate saranno presenti due educatrici che accompagneranno le coppie bambino-adulto nell’esplorazione del parco e alla scoperta dei materiali naturali e dell'ambiente circostante; ci saranno momenti di lettura di albi illustrati ed è previsto una merenda condivisa.
Quando: Da Aprile a Maggio - Tutti i martedì e venerdì mattina, dalle 9.30 alle 11.30
Per un massimo di 15 coppie
Accesso con iscrizione e a pagamento
 
 

Educazione Natura bannervisita la pagina

Incontri ed esperienze nel verde