Dettagli del messaggio: Elezioni, il broglio elettronico

24.03.06

Permalink 07:49:31, Categorie: Politica, 478 parole   Italian (IT)

Elezioni, il broglio elettronico

di Gianni Barbacetto


I brogli elettorali sono la sua ossessione. Silvio Berlusconi li teme, li evoca, li denuncia da quando si è buttato in politica. Da quando ha cominciato a perdere, poi, l’ossessione è diventata incontenibile. «Loro», quelli della sinistra, «hanno un esercito di professionisti, a danno dei nostri dilettanti, che vengono puntualmente fatti fessi», aveva gridato nel giugno 2004 dal palco di una manifestazione elettorale per le regionali nella rossa Sesto San Giovanni.

Ora, per arginare i «professionisti» della sinistra, Berlusconi lancia alla carica i suoi «dilettanti»: si chiamano «Legionari azzurri», si definiscono «difensori del voto» e sono coordinati nientemeno che da Cesare Previti.
Che possa scattare un meccanismo simile a quello che in psicoanalisi si chiama proiezione, quando si attribuisce agli altri un proprio desiderio?

Sì, perché il 9 e 10 aprile non proveremo soltanto una nuova legge bislaccamente proporzionale, definita «una porcata» da uno dei suoi inventori, con incerti premi di maggioranza, con candidati tutti imposti dai vertici dei partiti e con una scheda grande come un manifesto.

Ci sarà anche un’altra grossa novità: nelle 12.680 sezioni di quattro regioni, oltre 11 milioni di persone (più di un quinto degli elettori italiani) saranno chiamati a votare con la tradizionale matita sulla tradizionale (benché ben più ampia) scheda, ma poi i loro voti saranno scrutinati al computer: grande modernizzazione, inevitabile aggiornamento tecnologico, prezioso risparmio di tempo. Ma anche complessa storia di rischi e commistioni. Le schede di carta resteranno in archivio, ma saranno estratte dagli scatoloni soltanto in caso di contestazioni.

Le regioni coinvolte sono state scelte, secondo il ministro Stanca, «con il criterio del bilanciamento territoriale»: una al Nord, la Liguria; una al Centro, il Lazio; una al Sud, la Puglia; un’isola, la Sardegna. Guarda caso, però, sono tutte regioni in cui gli esiti elettorali sono incerti e che peseranno in maniera determinante per l’assegnazione dei premi di maggioranza (regionali, appunto) per il Senato.

In ognuna delle 12.680 sezioni coinvolte ci sarà un computer, due schermi video e un operatore informatico. Mentre gli scrutatori procederanno allo scrutinio tradizionale, contando i voti e impilando le schede, l’operatore digiterà i voti sulla tastiera e li controllerà su uno degli schermi, mentre il secondo sarà a disposizione degli scrutatori. Finita la conta, i dati di ogni sezione saranno inseriti in una «chiavetta» Usb. Le diverse «chiavette» Usb di tutte le sezioni presenti in un unico plesso (edificio) saranno portate a mano e inserite nel computer di plesso. Da qui una linea dedicata trasmetterà i dati direttamente e rapidissimamente al Viminale.

Bello? Sì. Ma anche sicuro? Al riparo da brogli informatici? Chi ricorda le feroci polemiche seguite al voto del 2000 per le presidenziali americane in Florida non può non porsi almeno il problema. Lunedì 10 aprile, dopo le ore 15, 11 mila chiavette Usb con il voto dei cittadini italiani cominceranno a girare per l’Italia in tasca a soggetti privati. C’è da stare tranquilli?

Commenti:

Commento di: Giovanni Argento [Visitatore]
Non c'e' da star tranqulli affatto. Bisognerebbe capire cosa fare per controllare la situazione in dettaglio. Chi ne sa qualcosa ? I rappresentanti di seggio potrebbero fare qualche controllo ? O comunque prendere numeri da controllare in seguito ?
Permalink 24.03.06 @ 08:07
Commento di: Fabrizio Tringali [Visitatore]
L'articolo 2 comma 4 del decreto legge 3 gennaio 2006 n. 1, che istituisce lo spoglio elettronico per il 25% dei seggi dice:
"A conclusione delle operazioni di spoglio delle schede, il presidente dell'ufficio elettorale di sezione attesta la conformità degli esiti della rilevazione informatizzata dello scrutinio rispetto a quelli risultanti dall'annotazione sulle tabelle di scrutinio cartacee. In caso di discordanza tra i risultati, il presidente, senza procedere ad ulteriori verifiche, provvede agli adempimenti previsti dalla legge, tenendo conto dei risultati riportati sulle tabelle di scrutinio cartacee."

E se non vi è difformità? Si utilizzano i dati registrati nella chiavetta USB? In questo caso le manipolazioni sono assolutamente possibili. Qualsiasi strumento informatico può essere manipolato, o in sede di implementazione, o, successivamente, da chi lo utilizza (se ha le competenze tecniche del caso). In qualità di tecnico informatico la mia convinzione è che non esista nessun metodo per il computo informatizzato dei voti che garantisca correttezza. Inoltre l'uso di strumenti informatici rende i controlli estremamente difficili, in quanto possono essere effettuati da una ristrettissima cerchia di tecnici esperti e formati per il software specifico. Dunque qualsiasi procedura informatizzata per gli scrutini è semplicemente da scartare perchè intrinsecamente insicura.
Permalink 24.03.06 @ 08:53
Commento di: Marco ottanelli [Visitatore] · http://www.democrazialegalita.it
per prima cosa, grazie al Cantiere per l'iniziativa, e grazie a Barbacetto per l'intervento. Io diffido di Berlusconi, timeo Danaos et dona ferentes, e, lavorando ogni giorno su internet e con il PC, so bene quanto questo sia un campo delicatissimo.
Ma voglio anche dire che, avendo fatto il Presidente di Seggio per 14 anni (e per una ventina almeno di consultazioni), alzo le lodi al cielo per qualunque innovazione tecnologica e moderna venga a sostituire il borobonico e ultraburocratico sistema che i poveri componenti della sezione dovevano sobbarcarsi. Non ve la sto a fare lunga, ma lo spoglio e la verbalizzazione dei risultati mi hanno portato via ore e ore di sonno e anni e anni di vita ogni volta. Anche per le immense responsabilità relative. Proviamo a fare gli ottimisti: ci sono Paesi, come l'Olanda, dove da decenni tutto avviene elettronicamente. E altri dove avviene "meccanicamente" (per fortuna non con i punzoni della Florida). Avrete notato che i risultati all'estero sono noti in pochissimo tempo, mentre da noi ci si inceppa sempre su qualche provicia - guarda caso- del sud. Quindi, per una volta, proviamo ad essere ottimisti. Oltettutto, la "porcata", se ha un vantaggio, è quello di semplificare notevolmente il voto ed il relativo spoglio (c'è una scheda in meno rispetto al passato, e non ci sono bilanciamenti da fare per i voti disgiunti).
E poi, se qualcuno volesse imbrogliare...bhe, la commissione Scalfaro negli anni 80 ne ebbe a dire delle belle. E non c'erano i PC...
Permalink 24.03.06 @ 09:20
Commento di: Mauro [Visitatore]
Sarò scrutinatore elettronico per la Sardegna. Permettetemi di dire che è stata fatta una gran confusione e che in molti hanno capito davvero poco! Lo scrutinio elettronico si affiancherà a quello tradizionale, che farà piena fede. Attribuire il voto con un click, infatti, è molto più rapido che manovrare su quei fogliacci tutti cancellati ed imbrattati.
L'esperimento ha lo scopo di vedere se i risultati quadrano al primo colpo: se ciò succede (dato che nelle scorse sperimentazioni per le Regionali in Liguria i risultati del computer dopo un controllo sono risultati più giusti di quelli cartacei) il sistema è affidabile e potrà soppiantare i numeri scritti a penna.
Mi stupisco, poi, di persone adulte e vaccinate che non sanno che i voti vengono anche riverificati in Tribunale. Quando si parla di brogli non se ne parla in fase di spoglio, ma perché spesso capita che ci sia un numero di votanti superiore a quello delle schede trovate nell'urna o, peggio ancora, che si trovino schede stracciate e sostituite da altre....
Permalink 24.03.06 @ 09:24
Commento di: vincenzo [Visitatore]
Io mi sentirei abbastanza tranquillo perchè non credo che i partiti non abbiano valutato il tutto. Nessun politico ha tirato fuori questa possibilità in un imbroglio segno che sono tranquilli.
Permalink 24.03.06 @ 10:39
Commento di: Giovanni Argento [Visitatore]
Vi segnalo il blog di Grillo oggi che tratta dello stesso tema:
http://www.beppegrillo.it/2006/03/ce_uno_strano_o.html
Permalink 24.03.06 @ 10:51
Commento di: ravelstein [Visitatore] · http://spartatene.blogspot.com
ho un video sui brogli in Florida ma non so postarlo sul mio blog.
Permalink 24.03.06 @ 11:00
Commento di: camillo leporati [Visitatore]
Non riesco ad essere tranquillo proprio quando mi dicono di esserlo!
E i brogli elettorali possono essere fatti proprio per farli scoprire..
Quando si alza un polverone cosi',nessuno puo' sapere come finira'..
E non c'è qualcuno che da mesi urla ai brogli?
Guarda caso è proprio chi dovrebbe gaantire la trasparenza delle elezioni..
Un governo capace di cambiare le regole elettorali a pochi mesi dalle elezioni non da certo traquillita'..
Andatevi a vedere le regole di voto per gli italiani all'estero e poi ditemi,di nuovo,di stare tranquillo..
Ci attendono tempi difficili..
Permalink 24.03.06 @ 12:21
Commento di: camillo leporati [Visitatore]
Non rimango tranquillo proprio quando qualcuno mi dice di stare tranquillo..
I brogli possono essere fatti anche quando si ha le certezza che verranno scoperti.
quando si solleva un polverone nessuno puo' sapere come andra' a finire..
E in queste elezioni c'è qualcuno,o conoscete?,che da mesi parla dei brogli della sinistra..
Chissa' perche'..
Poi..se andate a cercare di capire come avverranno le votazioni all'estero,avrete delle belle sorprese..
Sono molto pessimista,ci attedono tempi duri..
Permalink 24.03.06 @ 12:40
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
Queste operazioni devono essere svolte interamente dalla Stato (anche i privati che faranno gli scrutatori e i presidenti di seggio sono temporaneamente pubblici ufficiali). Hanno esternalizzato una parte importante delle operazioni di scrutinio nella sostanziale indifferenza dell'opposizione. Oltre al rischio di manipolazioni non si riesce ad avere un minimo di serietà nemmeno per le operazioni elettorali... così uno Stato e una democrazia non esistono, sono pure barzellette.
Permalink 24.03.06 @ 13:06
Commento di: Danilo [Visitatore]
sono stato nominato capo plesso a Roma e, come me, tantissimi altri che con la politica hanno nulla a che fare;la carta non è affatto sostituita,anzi...!il Presidente di seggio deve,a fine scrutinio, firmare il foglio STAMPATO con il riepilogo dei risultati;i pc usati per trasmettere i dati posono SOLO fare quello per cui vengono usati:trasmettere il contenuto della chiave senza alcuna possibilità di modifica!Terzo e, non ultimo, hai mai fatto lo scrutatore tradizionale?hai mai visto che "tappeto" di schede e scatoloni rotti trovi nei punti di raccolta degli stessi(alla faccia della possibilità di contestazione)?pensi davvero che così ci siano + rischi?in realtà è stata introdotta una ulteriore figura responsabile dello scrutinio..e se sbagli o se "bari" vai tranquillo nel penale...!
spero che le tue parole siano dettate solo dall'ignoranza!
Permalink 24.03.06 @ 14:00
Commento di: alberto maino [Visitatore]
Osservazioni per Danilo.

Va bene tutto quello che dici...
MA DIMMI : IL PRESIDENTE DEL SEGGIO SA QUELLO CHE HA FIRMATO...MA NON SA QUELLO CHE DA QUELLA CHIAVE USB PARTITA DAL SEGGIO SARA' TRADOTTO IN NUMERI SOMMATI AD ALTRI NUMERI.. CHI SOMMERA' I DATI ARRIVATI ALLA CENTRALE NON SONO I PRESIDENTI DEI VARI SEGGI..MA ALTRE PERSONE CHE SE VOGLIONO POTREBBERO MODIFICARE LE SOMME FINALI..
DOV'E' IL PENALE IN QUESTO ?
TU IMMETTI I DATI HAI FATTO IL TUO DOVERE...COSI' IL PRESIDENTE...
MA CHI FARA' LE SOMME DI CIO' CHE E' ISCRITTO NELLE 12 MILA PENNE CHE PORTANO I DATI DEI VARI SEGGI...
CHI CONTROLLERA' QUELLA SITUAZIONE DI VERTICE?... DIMMI CHI GARANTIRA' IN MERITO ?
Permalink 24.03.06 @ 14:22
Commento di: alberto maino [Visitatore]
...AH...ASPETTA DANILO MI SONO DIMENTICATO DI AGGIUNGERE : IN MERITO GARANTIRANNO I FUNZIONARI DELL'ATTUALE MINISTERO DEGLI INTERNI, DELL'ATTUALE GOVERNO.. CHE CON IL SUO EMERITO EX-MINISTRO CALDEROLI HA DETTO DI AVER PRODOTTO UNA VERA "PORCATA" CON LA PRESENTE LEGGE ELETTORALE...CHE GUARDA CASO?!!...HA UNA BELLA NUOVISSIMA SPERIMENTAZIONE ...DI TRASMISSIONE ELETTRONICA DI 12 MILIONI DI VOTI...

Ps. Segui Danilo... la rivista Diario di questi giorni... accusata e denunciata dal ministro degli interni Pisanu...chissa' per che cosa ?...
Permalink 24.03.06 @ 14:28
Commento di: Alfonso Vellucci [Visitatore] · http://beppegrillo.it
Beppe Grillo ne ha dedicato un post "C'è uno strano odore nell'aria..." proprio oggi con documenti utili e interessanti da far allarmare i cittadini

www.beppegrillo.it
Permalink 24.03.06 @ 15:47
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
Riassume bene Beppe Grillo:

Permalink 24.03.06 @ 16:25
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
Riassume bene Beppe Grillo:

"Questa operazione, non necessaria e non richiesta da nessuno, costa 34 milioni di euro, è stata assegnata a trattativa privata per motivi di urgenza, “stante il brevissimo lasso di tempo disponibile” secondo Stanca, è stata vinta, tra le altre aziende, da Accenture, EDS e Telecom Italia.
Deaglio fa notare che il figlio del ministro dell'Interno Pisanu è partner in Accenture e che EDS è la società coinvolta nei presunti brogli elettorali in Florida nell’elezione di Bush.
Deaglio aggiunge che in caso di contestazioni ci vorrebbero mesi per confrontare il voto cartaceo con quello elettronico.
Mesi di instabilità assoluta e con un Presidente della Repubblica in uscita."
Permalink 24.03.06 @ 16:25
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
Riassume bene Beppe Grillo:

"Questa operazione, non necessaria e non richiesta da nessuno, costa 34 milioni di euro, è stata assegnata a trattativa privata per motivi di urgenza, “stante il brevissimo lasso di tempo disponibile” secondo Stanca, è stata vinta, tra le altre aziende, da Accenture, EDS e Telecom Italia.
Deaglio fa notare che il figlio del ministro dell'Interno Pisanu è partner in Accenture e che EDS è la società coinvolta nei presunti brogli elettorali in Florida nell’elezione di Bush.
Deaglio aggiunge che in caso di contestazioni ci vorrebbero mesi per confrontare il voto cartaceo con quello elettronico.
Mesi di instabilità assoluta e con un Presidente della Repubblica in uscita."
Permalink 24.03.06 @ 16:28
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
oltrettutto, in una normale sperimentazione su delle operazioni così delicate come quelle di voto si deve poter confrontare immediatamente i due risultati A e B, quello col conteggio elettronico e quello senza, questa che sperimentazione sarebbe? perché tutta questa fretta?
Permalink 24.03.06 @ 16:33
Commento di: Danilo [Visitatore]
commento per alberto maino
non vedo la differenza tra le due metodologie:col metodo tradizionale esiste la figura di chi, a mano, trascrive i dati dal libro ufficiale(e quindi può brogliare...per errore o per volontà);col metodo "elettronico" (che cmq è ben diverso dal vero voto elettronico, fatto direttamente in cabina elettorale), dici bene, il programmatore del codice "sommatore di voti" può decidere di falsificare i dati.La differenza tra i due metodi non è nella sicurezza:in entrambi i casi si può brogliare e si possono contestare gli scrutini facendo riferimento al cartaceo!Molto + probabilmente la differenza è economica oltre che nella velocità:con lo scrutinio elettronico riduci le spese del personale impiegato nei centri raccolta; e si risparmierebbero un tot di ORE per trasmettere i risultati.Personalmente non penso che la società che fornisce il software abbia interesse ad inimicarsi una delle due parti:meglio guadagnare due volte(e se ci sono brogli sono a pari entrambi i contendenti...gli unici a prendersela nel .... siamo noi elettori!), che una sola volta!
Alla fine siamo sempre al solito discorso:chi controlla;chi controlla i controllori...etc etc..;alla fine qualcuno dovrà pur cominciare a fidarsi..o no?
Grazie del commento molto educato e del confronto civile.
Permalink 25.03.06 @ 03:15
Commento di: dante [Visitatore]
Sono d'accordo con Mauro, tecnicamente è così.

Però, visto che negli USA governa un presidente eletto in base a un broglio, mi sembra ovvio che il suo amico italiano non vogli essere da meno.

Spero che sia incapace, come al solito.
Permalink 25.03.06 @ 04:41
Commento di: Roberto [Visitatore]
Io sarò coordinatore di plesso a Roma per lo scrutinio elettronico. Vorrei dire che lo scrutinio elettronico non porta assolutamente nessun pericolo per gli stessi motivi per cui è completamente inutile.
Quello che fa testo infatti è lo scrutinio tradizionale e in ogni sezione alla fine dello spoglio se i dati elettronici non corrispondono a quelli tradizionali vengono modificati prima di essere inviati.
Una volta inviati servono solo per controllare se corrispondono ai dati ottenuti manualmente.
Ovviamente, dato che prima di essere inviati, in caso di discordanza i dati erano stati corretti, alla fine corrisponderanno.
In questo modo concluderanno che la sperimentazione funziona così la potranno adottare definitivamente.
I vantaggi che può portare sono ridicoli, si risparmierà solo qualche ora ma verranno spesi tantissimi soldi per i vari computer, stampanti, ecc...
Permalink 25.03.06 @ 08:04
Commento di: roberta [Visitatore] · http://www.democrazialegalita.it
una domanda: un mio amico residente in francia mi ha detto di aver ricevuto una lettera in cui si comunicava la possibilità di votare per posta ( all'estero ovviamente) bastava votare le schede e inviarle in busta chiusa al consolato...qualcuno ne a qualcosa???
Permalink 25.03.06 @ 09:01
Commento di: Claudio [Visitatore]
Non c'è alcun rischio, lo scrutinio elettronico è ancora in fase di sperimentazione e quindi lunedi si procederà comunque a compilare i documenti cartacei a cui siamo abituati, solo vi sarà affiancato lo scrutinio elettronico per verificare appunto il buon esito ossia la corrispondenza dei dati....se non c'è corrispondenza vale ciò che hanno rilevato presidente, segretario, scrutatori e rappresentanti di lista con il metodo amanuense!!...e quindi si procederà per le prossime votazioni a sperimentare nuove procedure....in caso contrario l'esperimento è riuscito. Nessun broglio, solo ignoranza e allarmismo!
Permalink 25.03.06 @ 09:14
Commento di: Claudio [Visitatore]
Per Roberto: se i dati vengono corretti a mano comunque risulterà in maniera inequivocabile all'interno della memoria usb...dormicchiavi durante la formazione??...Concordo con te però sulla spesa esorbitante.
Permalink 25.03.06 @ 09:17
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
caro claudio e altri, ma come fate a dire che non ci sono problemi? dovrebbe preoccupare che uno Stato decida di privatizzare una parte delle operazioni di voto, come di privatizzare le carceri, come di privatizzare altre funzioni e servizi che caratterizzano il potere e financo quel minimo di dignità di uno Stato. toglietevi dalla testa per un momento le questioni tecniche e cercate di afferrare quelle politiche per favore. vi rendete conto che se ci fossero contestazioni una parte politica o l'altra (ovviamente io penso più una che l'altra ma ragioniamo in modo neutro) potrebbe sollevare la piazza per mesi in attesa di un riconteggio? certo i tecnici saranno pure corretti ma quello che conta è che si può inserire il dubbio e avere effetti devastanti di delegittimazione della democrazia. questo può avvenire solo in una Repubblica delle Banane non un paese civile ed europeo.
Permalink 25.03.06 @ 13:20
Commento di: Roberto [Visitatore]
Per Claudio: non dormicchiavo ma comunque non capisco quale sarebbe la conclusione a cui si arriverebbe.
Eventuali errori deriverebbero solo dallo scrutatore. Ci sono le stesse possibilità che faccia errori dello scrutatore tradizionale.
Credo che poteva servire cambiare totalmente il metodo e quindi introdurre il voto elettronico che evitava gli errori umani e velocizzava lo scrutinio.
Ma così di nuovo non si introduce nulla.
Permalink 25.03.06 @ 13:25
Commento di: Roberto [Visitatore]
Per Filippo: smettetela di creare allarmismi. Lo stato non ha privatizzato niente. Ha solo dato l'incarico a società private di fare una sperimentazione che non avrà nessun valore legale. Si conteranno i voti come al solito con persone nominate dai comuni. Accanto a loro ci saranno altre persone a fare delle prove di scrutinio elettronico.
Permalink 25.03.06 @ 13:32
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
caro roberto, lo Stato ha dato incarico privatamente e in tutta fretta invece di fare un'asta pubblica, e poi come fai a dire che non ha privatizzato niente? come sarebbe che non ha valore legale? i voti dopo il passaggio dai seggi, certo contati manualmente, diventeranno dei bit e saranno sommati elettronicamente. questo passaggio è gestito da privati. quindi non è una sperimentazione ma lo sostituzioni di alcuni passaggi in alcune regioni peraltro in bilico e con il rischio di contestazioni, con dei nuovi metodi e il loro appalto a dei privati. se è lo Stato il primo a creare confusione (ogni procedura che crea sospetto è confusione e non si addice a uno Stato che non sia bananiero) poi non vi lamentate dell'allarmismo per favore. MA TU HAI IN MENTE SOLO I BIT. PORCA MISERIA, SVEGLIARSI, QUA E' COME PARLARE AL VENTO. IL VOTO E' UNA COSA CHE COMPETE AL POPOLO NON PUO' ESSERE SEQUESTRATO DAI TECNOCRATI.
Permalink 25.03.06 @ 15:04
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
CARO ROBERTO ANCHE A ME PIACCIONO I BIT E LA TECNOLOGIA MA IL VOTO E' UNA DI QUELLE COSE IN CUI BISOGNA ESSERE COCCIUTAMENTE CONSERVATORI. LE OPERAZIONI DI VOTO NON POSSONO E NON DEVONO DIVENTARE UNA PROFESSIONE PER ALCUNI, SE NON CAPISCI CHE QUESTO E' MOLTO PERICOLOSO MI DISPIACE PER TE.
Permalink 25.03.06 @ 15:07
Commento di: Roberto [Visitatore]
Mi dispiace deluderti filippo ma forse non ti sei informato abbastanza. Nessun passaggio è stato sostituito. E' solo una sperimentazione che opera in parallelo alla procedura normale. I voti che avranno valore saranno quelli contati in maniera tradizionale, registrati sui verbali e spediti al viminale come al solito.
Spero di essermi spiegato meglio, altrimenti qualcuno mi aiuti...
Permalink 25.03.06 @ 19:27
Commento di: renato [Visitatore]
IN EDICOLA
Qual è il Paese che affida il conteggio elettronico dei voti alla società americana protagonista dello scandalo in Florida?

Qual è il Paese in cui il figlio del ministro dell’Interno è un dirigente di quella società?

Qual è il Paese in cui tutto ciò avviene nel silenzio e a trattativa privata?

Qual è il Paese che sostituisce i prefetti con le miracolose «chiavette» elettroniche in mano a 18 mila neoassunti?

Qual è il Paese in cui il premier accusa preventivamente l’opposizione di brogli e schiera ai seggi 121 mila «Legionari azzurri»?

È l’Italia, Paese in cui c’è da scommettere che il voto del 9 aprile non sarà tranquillo
tratto da diaoio.it. vi consiglio una veloce escursioen epr potre notare questa e altre incongruenze italiane...
siamo alla vigilia di un guerra civile
Permalink 26.03.06 @ 01:50
Commento di: renato delussu [Visitatore]
IN EDICOLA
Qual è il Paese che affida il conteggio elettronico dei voti alla società americana protagonista dello scandalo in Florida?

Qual è il Paese in cui il figlio del ministro dell’Interno è un dirigente di quella società?

Qual è il Paese in cui tutto ciò avviene nel silenzio e a trattativa privata?

Qual è il Paese che sostituisce i prefetti con le miracolose «chiavette» elettroniche in mano a 18 mila neoassunti?

Qual è il Paese in cui il premier accusa preventivamente l’opposizione di brogli e schiera ai seggi 121 mila «Legionari azzurri»?

È l’Italia, Paese in cui c’è da scommettere che il voto del 9 aprile non sarà tranquillo
Permalink 26.03.06 @ 01:51
Commento di: maccherone [Visitatore]
Tutta questa discussione mi sa tanto di gente che sa come funzionano le elezioni.
Come hanno detto in tanti il documento ufficiale rimane sempre quello di prima e cioè il verbale.
L'aggiunta di un ulteriore metodo che permetta di verificare solo ed esclusivamente che i risultati siano gli stessi non mi sembra causa di "brogli", anzi.
Io sono pugliese e qui hanno pubblicato diversi giornali delle copie di verbali su cui erano stati utilizzati bianchetti, erano state fatte cancellature evidentissime e addirittura si sono persi dei verbali. Tutto alla fine si è risolto con un nulla di fatto, compreso il ricorso della parte che si è sentita danneggiata da tutto ciò. Se anche allora ci fosse stato il controllo elettronico molte cose sarebbero state più chiare.
Ho il dubbio che questo nuovo "strumento" faccia solo paura a qualcuno, paura che eventuali "errori" possano venire a galla ed essere resi pubblici.
Ben vengano ulteriori controlli sul nostro voto. Ben vengano!!!!
Permalink 26.03.06 @ 04:18
Commento di: filippo boatti [Visitatore]
caro Roberto inutile che insisti che si tratta di una banale sperimentazione, avrà per la prima volta valore giuridico e quindi non è una "sperimentazione". sono state proposte molte argomentazioni sulla non trasparenza del governo, sulla fretta inutile, sulla possibilità di sollevare sospetti, sul rischio di pericolose strumentalizzazioni. la risposta è il solito muro di gomma. ti sei chiesto cosa succede se una delle due parti dovesse fare il cappotto nelle quattro regioni, non pensi che si solleverebbero i sospetti e le accuse incrociate? pensi che questo faccia bene alla democrazia?
Permalink 26.03.06 @ 10:15
Commento di: Roberto [Visitatore]
Non ha valore giuridico!!!
Permalink 26.03.06 @ 15:23
Commento di: lorenzo [Visitatore]
no dico, prima mi sono addormentato sul divano davanti alla tv, e ho fatto un sogno parecchio strano, e alla fine del sogno avevo un cappuccio in testa e mi uscivano dalla bocca due parole dal significato misterioso e le ripetevo assieme ad altri, ma stranamente non so chi erano gli altri perché anche loro avevano il cappuccio, e ripetevo queste parole misteriose come un mantra: PI-SA-NU PI-DUE PI-SA-NU PI-DUE... mi chiedo ma cosa vorrà dire? avranno un senso compiuto queste due mistiche parole? PI 2 che sarà mai? e che erano tutti quei singolari cappucci? MYSTERO! che strano sogno ragazzi.
Permalink 26.03.06 @ 16:42
Commento di: Fernando [Visitatore]
C'è anche un'altra novità, in queste elezioni, che non so se è stata pensata per scopi particolari...
Gli scrutatori non sono più sorteggiati, ma scelti direttamente dai consigli comunali.
Non so a voi, ma e me questa cosa piace mooooolto poco...
Permalink 27.03.06 @ 06:38
Commento di: marcello de marco [Visitatore]
sempre Barbacetto ci informa che Accenture, una delle quattro società che parteciperà all'affare, è la nuova denominazione sociale di Andersen Consulting, vi ricordate, già coinvolta nella scandalo Enron!...
meditate gente, meditate...
Permalink 27.03.06 @ 08:14
Commento di: toninot [Visitatore]
Anche un ritardo di 24 ore nella proclamazione dei dati ufficiali,o la semplice istillazione del dubbio sulla sconfitta della CDL, sono sicuro,può essere il loro obiettivo.
Vigilate gente,vigilate.
Permalink 28.03.06 @ 07:10
Commento di: Gianfranco [Visitatore] · http://www.piovedovepiove.it
Non mi sorprende moltissimo questa storia di dati vitali per il Paese trasmessi in maniera insicura e dunque rischiosi; non mi sorprende perchè questo non è che uno dei moltissimi disastri che questo governo ci ha rifilato, con tutta la sua diciamo decisa azione prevaricante. dimenticavo: lo spoglio è fatto sulle schede cartacee e poi passato in elettronico. Il che significa che non c'è alcun risparmio di tempo per lo scrutinio, dato che le schede vanno comunque conteggiate fisicamente. Mi chiedo: quanto tempo si risparmia trasmettendo i risultati via costosissimo supporto informatico piuttosto che col metodo tradizionale? L'ennesimo colpo al buon senso.
Gianfranco.
Permalink 28.03.06 @ 14:05
Commento di: Licia Infriccioli [Visitatore]
Abbiamo pensato ad imporre la presenza di persone competenti e di nostra assoluta fiducia che assistano al trasferimento fisico e informatico dei dati dai seggi ai computer delle aziende incaricate e così via fino ad arrivare ai dati finali?
Licia Infriccioli
(Una cittadina delle primarie convinta che ci saranno brogli da parte degli angeli azzurri e anche di peggio, qualora, nonostante tutto quello che hanno messo in atto, dovessero perdere...)
Permalink 29.03.06 @ 04:02
Commento di: antonio povero [Visitatore] · http://www.aramire.it
Oggi è il primo di aprile e, secondo tradizione, dovremmo pensare al classico scherzo.
Ma la responsabilità dell’organizzazione del pesce d’aprile di quest’anno è stata assunta ad interim dal nostro beneamato premier.
Con le sue capacità imprenditoriali ha pensato ad organizzarlo su vasta scala, e di farne uno a tutti gli italiani.
Peccato che i suoi alleati, tali Fini e Casini, gli abbiano messo i bastoni tra le ruote facendo così slittare l’attuazione del pesce d’aprile dal primo all’11 (appunto di aprile).
Il conteggio dei voti infatti certificherà il 70% dei consensi elettorali a Forza Italia.
E sarà un pesce d’aprile davvero memorabile.
D’altra parte le capacità organizzative del nostro beneamato premier sono in-con-te-sta-bi-li!
E’vero o no che ha fatto più cose lui di Napoleone?

Si dice, ma queste sono solo falsità, che le chiavette USB avranno la loro parte nell’attuazione di questo bel pesce d’aprile.
In realtà le chiavette sono solo una piccola parte del tutto.
Ci sono anche le doppiette (della mafia) che fanno la loro parte, le televisioni mediasette, i telegiornaletti della rai, i giornaletti del premier, gli pseudointelletualetti di destra, i neofascistetti che hanno pronte le loro bombette, tutti i giovani forzaitalietti, ecc. ecc.
E per finire, il 12 aprile sono pronte le manette.
Per tutti quelli che non sapranno accettare lo scherzetto.
Permalink 01.04.06 @ 05:39

Non è più possibile pubblicare commenti per questo messaggio.

Luglio 2010
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Categorie


Cerca

Altro

powered by
b2evolution